Biografia

Il debutto sul palcoscenico è avvenuto all'età di 14 anni...

Silvia Pirani

Silvia Pirani nasce in un paesino della provincia di Ferrara, Codigoro. E' figlia d'arte, il padre suona e canta e qualvolta compone pezzi per lei. Il debutto sul palcoscenico avviene all’età di 14 anni quando inizia a cantare nei piano-bar e in un piccolo gruppo. Dal 1999 al 2002 prende lezioni di canto lirico da Rita Pedretti, apprezzata soprano ferrarese, anche se la vera passione è la musica leggera decide di intraprendere questa strada per avere una buona impostazione vocale e per essere il più eclettica possibile. Successivamente nel 2003 frequenta la “Scuola di musica moderna di Ferrara” guidata da Rossella Graziani. In quello stesso anno inizia la partecipazione a parecchi concorsi canori a carattere locale, piazzandosi sempre sul podio, uno tra i tanti “Miss Teen Ager Show Girl” dove vinse nella sua categoria.
Nel maggio del 2004 vince un concorso organizzato da Radio Bruno, con in palio una borsa di studio di tre mesi per la “Labomusica”, una scuola di canto di Modena. Qui può studiare canto e perfezionamento vocale con Silvia Mezzanotte, cantante dei Matia Bazar, che con Carlo Ansaloni, direttore della scuola, la scelsero per questa opportunità. Nello stesso anno si classifica seconda al “Festival delle arti” concorso organizzato da Andrea Mingardi.

Nel 2005 partecipa alle selezioni del “Deborah Casting 2005″ fino ad arrivare alla serata finale svoltasi alla discoteca Casablanca di Milano. Nel 2006 arriva tra i finalisti del “Biella Festival”, in giuria vi era Renato Marengo conduttore con Michael Pegolani della celebre trasmissione radiofonica “Demo Radio-1″. In quella sede la notano e trasmettono per 2 volte durante la trasmissione un suo inedito. Durante tutto questo periodo non smette con il live, entra a far parte di un gruppo funky di 10 elementi con cui canta per quattro anni circa: i “Bello Carico”. Nel 2008 scopre l'amore per il blues, incontra Paolo Pigozzi, ex tastierista degli “Equipe84″ che all'epoca guidava una formazione di 6 elementi di questo genere. Nel 2010 partecipa ad un concorso organizzato da radio Company il "Company Contatto" arrivando tra i 6 finalisti.

Nel 2011 partecipa a grossi eventi organizzati dal comune di Piove di Sacco dove lavora fianco a fianco con lo staff di “EasyNetwork” e “Radio105″. Il 2 e il 3 settembre 2011 ha un debutto come speaker per i mondiali “Fifa Beach Soccer World Cup 2011″. Sempre nel 2011 partecipa ai provini di xfactor arrivando alla selezione in presenza dei giudici (Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa) purtroppo l' avventura nel programma si è conclusa per una questione di look, l’episodio è stato trasmesso anche da “Striscia la Notizia”. Ha avuto diversi ingaggi rilevanti come vocalist, lavorando in grosse discoteche spesso assieme a dj affermati come Gianni Coletti, Marco Cavax, Jessie Diamond, Alfred Azzetto, Diego Broggio (DB Boulevard) Cristian Marchi e molti altri.

Nel 2011 inoltre partecipa alle selezioni del “Festiwal Show” entrando tra i 15 giovani in gara. Da allora è cominciata la collaborazione con le radio del Festiwal (Birikina, Bella&Monella, Piterpan…) partecipando ai loro eventi come ospite o conduttrice e inizia assieme al collega Alessandro Stocco in arte Dimo un programma su Radio Piterpan: la "Club Chart". Da questo fortuito incontro ha avuto modo di lavorare sui palchi di alcune delle migliori navi da crociera come la "Mariner of the Seas" di Royal Caribbean, "Costa Fortuna" "Villaggio Bravo" in Tunisia ed altre, in veste di animazione privata per gli ospiti che aderivano alla vacanza organizzata direttamente dalle radio per le quali lavorava.

Nel 2012 e nel 2013 non si esibisce più sul palco del festival come emergente in gara ma come ospite con pezzi inediti che vengono inseriti nella loro programmazione radiofonica. Nel 2012 ha partecipato al “Festival del Garda”, concorso canoro patrocinato da Vincetempera. In questa occasione vince sia la gara che il premio della critica con “Canterò di noi”, pezzo scritto da Fabio Gollini.

Nel 2013 si inscrive alle selezioni di “Sanremo2013″ viene scelta per presenziare tra la 10 riserve con “Ed io ho paura di te”. Nel 2014 vince un contest organizzato da Radio Cafè, raffinata emittente del padovano, il che le permette di essere inserita nella loro programmazione con il pezzo in gara: "Canterò di noi" di Fabio Gollini. In quello stesso anno pubblica il primo cd: un EP contenente i 5 singoli precedenti più un inedito: "Ritaglio" che da anche il nome al progetto.

Nel 2015 è uscito "Voglio di più" pezzo scritto da Giancarlo Malaman, le parole invece sono del noto compositore Stefano Paviani che tra gli ultimi brani scritti vanta il sanremese "Mezzo Respiro" dei Dear Jeck. Gli arrangiamenti invece sono del bassista di fama mondiale Federico Malaman, nonché arrangiatore dei fiati di Paolo Belli e al momento in tour con Mario Biondi.

Attualmente continua con serate come cantante e vocalist e lavora sempre a nuovi brani con la con la collaborazione di Valerio Carboni autore di Warrner Chappel, tra le varie co-autore e arrangiatore di “La grande Festa” di Luca Carboni. Ha iniziato inoltre la collaborazione con Joseba Publishing diretta da Gianni Testa, che le sta dando la possibilità di concretizzare i suoi nuovi progetti.